Data  03/06/2015 17:56:30 | Sezione Lavoro Lavoro

Ricordate il Benessere Organizzativo?


Il benessere barrato!
Il benessere barrato!

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato i dati 2014 sul Benessere Organizzativo; così hanno fatto anche le altre Amministrazioni .... eccezion fatta per qualcuno!




Il benessere organizzativo (di cui si allega un breve appunto) ha trovato forma (se ne parla da molto) da quando il Ministro Brunetta ne ottenne l’inserimento nel D.lgs 150/2009, al comma 5 dell'art. 14 (compiti dell'OIV – Organismo Indipendente di valutazione della performance) rendendo obbligatorio, per ogni amministrazione, fare una indagine annuale in merito a:

1-livello di benessere organizzativo

2-grado di condivisione del sistema di valutazione

3-stima e fiducia nel proprio superiore gerarchico.

Certamente non è poca cosa!

La CIVIT, ora ANAC, ha predisposto (come previsto dalla stessa norma) uno specifico formulario che le amministrazioni devono utilizzare, ed ha persino fatto una prima relazione statistica (2014) sui risultati ottenuti dalle amministrazioni che hanno adempiuto.

Nei ministeri (oltre che nelle altre amministrazioni) praticamente tutti hanno adempiuto ed hanno pubblicato i dati. Basta consultare la sezione "amministrazione trasparente", sottosezione "PERFORMANCE", voce "Benessere Organizzativo". Poi, ognuno espone i dati in modo diverso (chi fa la media, chi fa il grafico, ecc.), ma i dati ci sono.

Il MEF (e le Agenzie fiscali) non ha adempiuto con la scusa della mancanza del DPCM (che inibisce tutto il titolo II ed il titolo III della Brunetta). Ovviamente non fa comodo effettuare simili indagini perché, per quanto si possano far male, emerge chiarissimo il disagio dei lavoratori. Vedi Ministero del Lavoro!

Allegati:

Download   NOTE_SUL_BENESSERE_ORGANIZZATIVO.pdf

(Note sul benessere organizzativo - 296,5Kb)

Download   20140000_da_Lavoro_benessere2014.pdf

(Ministero del Lavoro - Relazione sul B.O. nel 2014 - 1971,2Kb)



Tags dls 150 2009, Benessere Organizzativo, Ministero del Lavoro.