Data  29/09/2017 22:15:18 | Sezione Entrate Entrate

Il consolidamento anticostituzionale, ovvero l'ennesima riforma dell'Agenzia delle Entrate!


Il Senato e i senatori.
Il Senato e i senatori.

Ieri, 28 settembre 2017, la DIRPUBBLICA, unitamente ad altri sindacati, è stata ascoltata dalla Commissione VI (Finanze) del Senato sul progetto di "riforma", d'iniziativa parlamentare, dell'Agenzia delle Entrate. Pubblichiamo il documento che è stato consegnato e discusso.




L'intervento del nostro Segretario si è distinto  dagli altri perché incentrato sul preccupante aumento di episodi di corruzione riguardanti ex incaricati o dirigenti e per inadeguatezza dei risultati nel contrasto all'evasione. In sostanza il fallimento evidente del modello agenzie. Gli altri interventi spaziavano dalla richiesta di stabilizzazione degli ex incaricati (unadis) alla accettazione sostanziale della riforma auspicando maggiori aperture in materia di contrattazione sindacale, da parte delle altre oo.ss. La differenza  netta tra la posizione della nostra sigla e le altre è stata ben sottolineata dal sen. Laura Bottici, la quale, più di altre questioni, ha dichiarato di essere molto preoccupata per il fenomeno della corruzione, a fronte del quale non trova nel disegno di legge alcun rimedio; né, ha sottolineato, è stato rafforzato il sistema del Whistleblower. La relatrice, sen. Maria Cecilia Guerra, è parsa, invece, alla delegazione DIRPUBBLICA "imbarazzata" ed ha sostenuto che, a parte DIRPUBBLICA, che ha una posizione di rifiuto del modello [ma Dirpubblica ha ampiamente motivato il suo rifiuto - N.d.R.] a tutti gli altri la riforma va bene e per questo il disegno di legge andrà avanti. Ma non è così che funziona ... come direbbe Giuliano Amato ..."purtroppo c'è la Costituzione"!

La posizione di tutti gli altri sindacati è rinvenibile su http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/documenti/48074_documenti.htm -

Allegati:

Download   201170923_a_Senato_VI_AS_2837.pdf

(Memorie DIRPUBBLICA sull'AS 2837/2017. - 418,3Kb)

Download   20140925_AS-1577(PREDIRIGENZA)old.pdf

(Allegato 1 alle memorie AS2837 (predirigenza) - 206,3Kb)



Tags Riforma, Agenzia Entrate, Senato, Commissione VI Finanze, Audizione, Maria Cecilia Guerra, Laura Bottici