Data  15/04/2018 23:40:02 | Sezione Ec. e Finanze Ec. e Finanze

RSU 2018 - Assemblea a Reggio Calabria


Reggio Calabria attraverso il Tricolore.
Reggio Calabria attraverso il Tricolore.

Domani 16/04/2018, il Segretario Generale della Federazione DIRPUBBLICA, prima del voto del 17/18 e 19 aprile, completerà il suo giro in Italia attraverso alcuni degli Uffici ove, a giudizio di DIRPUBBLICA, sono presenti vari tipi di criticità che gravano sulla serenità del lavoro e sulla qualità delle funzioni svolte “a servizio della Nazione”.




Il viaggio, che è iniziato a Gorizia e che è proseguito a Bologna, poi a Napoli, quindi a Nola e a Salerno, si concluderà a Reggio Calabria. In tale Capoluogo, infatti, la Sezione DIRPUBBLICA ha indetto un’Assemblea del Personale presso la Sede della Ragioneria Territoriale dello Stato, in Via del Plutino (snc), al 1° piano, nella “Sala Video Conferenza”. Il locale è stato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che ne ha la gestione.

Il Segretario Generale sosterrà i candidati alla RSU esaltando il ruolo istituzionale del soggetto di rappresentanza, ma parlerà anche degli obiettivi del Sindacato, delle conquiste giudiziarie, delle azioni in corso e di quelle in programma; si soffermerà sullo stato attuale della P.A. italiana, sulle relazioni sindacali, sul ruolo della contrattazione e sul contratto che questa ha prodotto. Giancarlo Barra parlerà, certamente, anche delle responsabilità individuali e di quelle collettive che hanno condotto il Pubblico impiego (e quindi lo Stato) all’attuale condizione, soffermandosi sui rimedi e sui comportamenti civili che debbono essere adottati per il bene pubblico; infine, informerà i partecipanti della nascita di DEMOS e di APPLET, un movimento politico (il primo) ed un’associazione di cittadini (la seconda) destinati ad operare in diversi contesti, rispetto al Sindacato, e con differenti mezzi e modalità, ma contribuendo con esso a tener viva l’ansia di legalità nel Paese.

Tutto il pubblico impiego locale è atteso alla riunione.



Tags RSU 2018, Reggio Calabria, Ragioneria Territoriale dello Stato, RTS, Assemblea, Giancarlo Barra