Data  28/02/2024 02:32:29 | Sezione Enti locali Enti locali

SPOILS-SYSTEM. DIRPUBBLICA VINCE AL TAR CAMPANIA, CONDANNATO IL COMUNE DI POMIGLIANO D’ARCO (NA).


Fulmini e saette sul Comune di Pomigliano D'arco
Fulmini e saette sul Comune di Pomigliano D'arco

È il solito “spoils system all’amatriciana” per rimuovere un dirigente sgradito. Difesi dall’avv. Carmine Medici del foro di Nola, siamo insorti vincendo. La teoria della carenza di legittimazione (una “fissa” delle Agenzie fiscali) è stata respinta! Dirpubblica è titolare della legittimazione a ricorrere e della rappresentanza della Categoria.




Un sindaco della Campania, fra l’altro una persona molto colta, tempo fa, rispondendo a un dirigente che aveva osato ricordargli che stava violando la legge, disse: “in questo Comune, la legge sono io”. Ebbene la sentenza che abbiamo ottenuto demolisce tale teoria; nei Comuni non è ammessa la “regola del capo branco”, il Sindaco, la Giunta, il Consiglio e il Segretario comunale non sono posti fuori dall’Ordinamento e debbono rispettare le leggi e le regole democratiche di Libertà tramandateci dai Padri.

Pubblichiamo la Sentenza n. 5783 del TAR CAMPANIA (Sezione seconda) del 26/02/2024.

I precedenti di tale questione sono rinvenibili su: https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4427

Ringraziamo l’avv. Carmine Medici che ci ha difesi; il Segretario regionale della Campania, dott.ssa Olivia Callipari, che ha dedicato una costante attenzione alla vicenda, assicurando un continuo collegamento con la Segreteria nazionale; non da ultimi, tutti i componenti della nostra Sezione del Comune di Pomigliano D’arco.

Allegati:

Download   Dirpubblica_-_sentenza_TAR_(2024).pdf

(Sentenza n. 5783 2024 del TAR CAMPANIA - 183,1Kb)



Tags Spoils system, Comune di Pomigliano D’Arco (NA), Tar Campania 2, Sentenza n. 5783, Carmine Medici, Olivia Callipari