Data  22/07/2024 00:59:41 | Sezione Enti locali Enti locali

NEL COMUNE DI POMIGLIANO D’ARCO (NA) VIGE LA REGOLA DEL CAPO BRANCO. MA NON È IL SOLO CASO!


Il branco nel tinello
Il branco nel tinello

In che consiste la “Regola del capo branco”? Nella assoluta obbedienza da parte dei membri del branco nei confronti di colui che, per un motivo o per l’altro, è riuscito a porsi a capo dello stesso. In tali casi la Giustizia è un suo attributo esclusivo; egli è olimpico e supremo e come tale agisce … extra ordinem!




Ecco i fatti:

11/12/2023 - https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4427 - Dirpubblica insorge contro la soppressione di un Ufficio comunale di strategica importanza (l’Ufficio Tecnico) per eliminare il titolare mobbizzato, ma vincitore della relativa causa di lavoro contro l’Amministrazione con condanna della stessa al risarcimento dei danni subiti.

28/02/2024 - https://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=4435 - Dirpubblica vince al Tar Campania, gli atti impugnati emessi del Comune vengono annullati con condanna alle spese di Giudizio (€ 2.000,00 più accessori).

15/04/2024 - Il Comune di Pomigliano D’Arco ha aggirato la sentenza del TAR operando incarichi esterni e concorsi farlocchi, Dirpubblica chiede, allora, al TAR CAMPANIA l'ottemperanza della sentenza principale di cui sopra (quindi, l'annullamento dei successivi incarichi e dei concorsi farlocchi), ma la Camera di Consiglio non viene fissata.

15/07/2024 - Il Comune, vista la situazione, considerato che non è stata fissata la Camera di Consiglio del TAR Campania. ha accelerato le sue procedure stabilendo per il prossimo 17 luglio le prove di esame per i falsi posti messi a concorso (c’è da giurare che nel giro di poco tempo verranno assunti i vincitori (due) precostituendo un diritto per gli stessi. Dirpubblica, allora, ricorre al Presidente del Tar affinché, "inaudita altera parte", sospenda la nuova procedura. Il Giudice adito non accoglie tale richiesta, ma fissa la discussione collegiale per il 5 settembre, cioè dopo brevissimo tempo rispetto al 17/07. In buona sostanza è una vittoria di Dirpubblica che il Comune di Pomigliano D’Arco ha preso molto, molto, molto male.

Pubblichiamo l’Ordinanza.

Sì, ma chi è il “Capo branco” di Pomigliano D’Arco? Beh … lo scoprirete nella prossima puntata!

Allegati:

Download   20240715_ORDINANZA-TAR-Campania.pdf

(Tar Campania, sexione II, Ordinanza del 15/07/2024 - 111,8Kb)



Tags Pomigliano D’Arco, Tar Campania, inaudita altera parte, capo branco