INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 e del Decreto
Legislativo 196/2003 così come modificato dal Decreto Legislativo 101/2018
Il Regolamento
Europeo n. 679/2016 GDPR e le leggi di armonizzazione degli Stati Membri,
riconoscono ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano
oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della
dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.
Sulla base
delle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, il trattamento dei
dati dell’interessato da parte del Sindacato DirPubblica – Federazione
del Pubblico Impiego, verrà effettuato nel pieno rispetto dei principi
di liceità, correttezza, pertinenza, proporzionalità e trasparenza e di tutela
della riservatezza, in conformità ai requisiti di legge.
Per
“dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona
fisica identificata o identificabile; per “Interessato” la persona che fornisce
i dati; per “Titolare del trattamento” la persona, fisica o giuridica, che
determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; per
“Responsabile del Trattamento” la persona, fisica o giuridica, che tratta dati
per conto del titolare; per “Destinatario” la persona, fisica o giuridica,
l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di
dati personali.
Con
il presente documento vengono fornite all’interessato le seguenti informazioni
sulle modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano:
Titolare del Trattamento dei
Dati
Il Sindacato DirPubblica
– Federazione del Pubblico Impiego, Via Pasquale Revoltella, 115-117 – 00152 Roma (RM), cap 00146,
CF 97017710589 (email: info@dirpubblica.it – pec: dirpubblica@pec.it –
sito web: www.dirpubblica.it) è il
Titolare del trattamento e può essere contattato agli indirizzi mail sopra
riportati , telefonicamente al numero 06.5590699 e, via fax, al numero 06.81156896.
I Dati raccolti
I dati personali vengono
raccolti in forma cartacea oppure attraverso il sito web istituzionale.
Le categorie di dati trattati
sono:
1. anagrafici
(ad esempio: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo, numero
di, fax, e-mail, documento di identità);
2.
dati di utilizzo del sito istituzionale, acquisiti automaticamente
dalla piattaforma, come ad esempio gli indirizzi IP, i
nomi di dominio in entrata verso il sito, gli indirizzi delle risorse
richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc. Tali dati vengono
vengono memorizzati nei server dell’hosting provider e vengono trattati in
modalità anonimizzata, per elaborare statistiche aggregate sull’uso
dell’applicativo, per monitorarne il corretto funzionamento, e per l’eventuale
accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni
del sito ;
3.
dati
relativi all’ Amministrazione Pubblica presso la quale l’iscritto presta il
proprio servizio e alla qualifica professionale;
4.
immagini
o video relativi alla partecipazione dell’iscritto ad eventi organizzati dal
Sindacato o altra attività analoga organizzata dallo stesso e relativa alla
finalità perseguita di interesse collettivo.
5.
cookie: Il sito
istituzionale utilizza stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono
inviati al browser dell’utente per essere poi ritrasmessi agli stessi siti
mittenti alla successiva visita del medesimo utente, per gestirne
l’autenticazione e il profilo di accesso. Nel corso della navigazione, l’utente
può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server
diversi (chiamati “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi
(immagini, mappe, link, etc.) presenti sul sito che l’utente sta visitando.
L’utente al primo accesso ha la possibilità di dare un consenso selettivo all’
installazione o meno dei cookie disponibili in base ad una cookie policy
contenente tutte le informazioni rilevanti per prendere una decisione
consapevole.
Natura obbligatoria o
facoltativa del conferimento dei dati.
La raccolta ed il trattamento
dei dati anagrafici e relativi all’Ente di appartenenza e alla qualifica
professionale sono necessari per l’iscrizione, lo svolgimento dei rapporti tra l’iscritto
e il Sindacato e per partecipare attivamente al perseguimento dell’interesse
collettivo, fine ultimo dell’iscrizione medesima.
Il conferimento dei
dati è facoltativo ma il mancato, inesatto conferimento, anche parziale, dei
dati ai punti 1 e 3 da parte dell’iscritto comporta l’impossibilità per il
Sindacato DirPubblica di dar seguito agli adempimenti e alle prestazioni
inerenti al rapporto associativo e, all’interessato, di fruirne.
Il conferimento dei dati
personali per ulteriori finalità (ad esempio, il trattamento di immagini e
video al punto 4) è facoltativo e non preclude all’interessato l’accesso
all’iscrizione al Sindacato e la partecipazione attiva, in qualsiasi forma, al
perseguimento dell’interesse collettivo.
Finalità del trattamento dei
dati
Il Titolare utilizza i dati
degli iscritti:
4. per gli
adempimenti associativi e contrattuali legati alla gestione dell’iscrizione e dell’appartenenza
sindacale;
5. per dar
seguito alle richieste di contatto ed informazione inoltrate dall’iscritto,
anche nella fase precontrattuale (in cui l’interessato agisce da potenziale
iscritto);
6. per
l’organizzazione, anche logistica, delle attività connesse al perseguimento
dell’ interesse collettivo, ad esempio l’invio dei moduli di adesione a dette
iniziative;
7. per
adempiere agli obblighi di legge;
8. per le
attività di comunicazione informativa, prevalentemente attraverso newsletter,
su contenuti di interesse colllettivo. Tali comunicazioni potranno
essere effettuate con modalità automatizzate (via e-mail, via sms/MMS) o
tradizionali (via fax, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore).L’attività
di comunicazione informativa implica anche la dimensione di analisi e
reportistica connessa ai sistemi di comunicazione, come ad esempio, il
rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link
presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo
utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo. Per
le finalità promozionali qui descritte il Titolare raccoglie un unico consenso
fermo restando il diritto dell’interessato ad opporsi al trattamento eseguito
con i mezzi indicati in qualunque momento, attraverso richiesta scritta
indirizzata alla casella mail di DirPubblica.
9.
per
la pubblicazione o diffusione di immagini o video dell’iscritto sul sito web o
canali social di proprietà del Sindacato, sempre se pertinente alla finalità
relativa al perseguimento dell’interesse collettivo;
10.
elaborazione di statistiche, in forma anonimizzata.
Base giuridica del trattamento
Il
trattamento per le finalità ai punti 1, 2, 3 è lecito perché necessario
all’esecuzione del contratto associativo di cui l’interessato è parte (art.
6.1.b GDPR 679/2016) o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dello stesso.
Per
la finalità al punto 4, il trattamento è lecito perché necessario ad adempiere
un obbligo di legge al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6.1.c
GDPR 679/2016).
Per
le finalità ai punti 5 e 6, la base giuridica del trattamento è
il consenso dell’interessato, richiesto espressamente per la specifica
finalità.
Modalità di trattamento dei
Dati raccolti
I
dati suddetti sono trattati attraverso le seguenti modalità:
- trattamento
attraverso sistemi informativi e informatici, senza l’impiego di algoritmi
con caratteristiche di profilazione;
I
dati sono trattati da operatori interni autorizzati dal Sindacato, ai sensi
dell’art 29 del Regolamento Europeo 679/2016 o da Responsabili appositamente
nominati ai sensi dell’art. 28 dello stesso Regolamento, nel rispetto di misure
tecnico-organizzative idonee a garantire la sicurezza del trattamento e
il rispetto del quadro normativo vigente.
Luogo di trattamento dei Dati
raccolti
I dati sono
trattati presso la sede operative di DirPubblica. In qualche caso, per motivi
tecnici, i dati stessi potrebbero essere archiviati in server localizzati in un
paese fuori dall’Unione Europea, purchè ritenuto adeguato a garantire il
rispetto dei principi sanciti dal Regolamento da una decisione della
Commissione Europea.
Periodo di conservazione.
I
dati acquisiti per le finalità ai punti 1, 2, 3, saranno conservati
per tutto il tempo necessario a garantire gli adempimenti connessi al contratto
associativo e il rispetto della normativa fiscale, civilistica e di gestione
dei contenziosi; sussistono infatti obblighi (es. fiscali e
contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220
c.c.); per tali fini il Sindacato conserverà solo i dati necessari al relativo
perseguimento, per una durata pari ai 10 anni successivi, e sempre fatte salve
le ipotesi di interesse legittimo del titolare legate a fattispecie di cause
legali.
I
dati acquisiti per le finalità ai punti 5, 6 vengono mantenuti per 24
mesi, fatta salva la possibilità per l’interessato di revocare il proprio
consenso anche prima.
Categorie di Destinatari dei
Dati Personali
I dati personali oggetto di
trattamento non sono diffusi.
Sempre nel rispetto del
principio di minimizzazione e sempre per il perseguimento della finalità di
interesse collettivo, possono essere condivisi con:
- liberi
professionisti e consulenti, nei limiti degli incarichi loro affidati,
necessari e pertinenti alle finalità di interesse collettivo, in qualità di
Responsabili ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo 679/2016;
- soggetti
esterni incaricati di svolgere attività collaterali necessarie e pertinenti
alle finalità, come, ad es. fornitori di servizi tecnici, corrieri postali,
banche, poste, hosting provider, società informatiche, nella qualità di
Titolari autonomi o Responsabili del Trattamento.
sponsor od organizzatori delle
attività organizzate dal Sindacato, in qualità di Titolari autonomi,
contitolari o Responsabili del trattamento.
- Organismi
di Vigilanza, Autorità e soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria
per legge, che tratteranno i dati in qualità di titolari autonomi del
trattamento.
L’elenco completo dei
Responsabili può essere visionato inoltrando richiesta alla casella mail del
Sindacato.
I
diritti dell’interessato
L’interessato
può in ogni momento chiedere e ottenere l’esercizio dei propri
diritti, così come previsti dal Regolamento EU 679/2016, attraverso una
richiesta indirizzata alla casella mail del Sindacato.
In
particolare:
- L'interessato
ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali
che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione
in forma intelligibile.
- L’interessato
ha anche diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in
corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso,
di ottenere l’accesso ai dati personali.
- L'interessato
ha diritto di ottenere maggiori informazioni sui contenuti di questa
informativa, in particolare l'indicazione:
- dell'origine
dei dati personali;
- delle
finalità e modalità del trattamento;
- della
logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di
strumenti elettronici;
- degli
estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
- dei
soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati al momento dell’erogazione del servizio.
4.
L'interessato ha diritto di ottenere:
• l'aggiornamento, la rettifica dei dati;
la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati che
avvenga in violazione di legge;
• la comunicazione delle variazioni ai terzi ai quali le
precedenti informazioni erano state comunicate qualora tale comunicazione non
comporti uno sforzo sproporzionato da parte del titolare.
• la comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono
stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o
limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o
implichi uno sforzo sproporzionato;
• di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano
• la trasmissione di tali dati a un altro titolare del
trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha
forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR
• la trasmissione diretta dei dati personali da un
titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile;
5. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al
trattamento dei dati che lo riguardano, se il trattamento è basato sul
legittimo interesse del titolare.
6. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità
di controllo (Garante).