07/10/2024 01:50:06 |
Funzione Pubblica
NUOVA RIFORMA DELLA DIRIGENZA PUBBLICA - SARÀ UNA PIRAMIDE O LA SOLITA MANCIATA DI PIETRUZZE?
Si riparla di riforme nella P.A. Implementando meccanismi tradizionali con la valutazione delle capacità necessarie per esercitare il ruolo di destinazione, si predispone un complesso sistema di valutazione. Ma si parla, anche, di carriera citando prefettizi, penitenziari, vigili del fuoco, Bankitalia, che non hanno subito la privatizzazione.
Il ministro Zangrillo ha detto ai giornalisti: "se per fare carriera devo sempre e solo passare un concorso … sono incentivato a studiare più che a raggiungere gli obiettivi che l'Amministrazione si dà". Da qui l'idea di affiancare un altro sistema di avanzamento professionale per i dipendenti pubblici.
Cosa vuol dire? Lo smantellamento di un sistema cieco e paralizzante o l’estensione del sistema agenzie fiscali (POER)? Ne riparleremo!
MA IL COROLLARIO DI UN VERO CAMBIAMENTO DEVE RIGUARDARE LA MENTALITÀ POLITICA: DA UN’IMPOSTAZIONE DEMOLITORIA A UN’OTTICA DI COSTRUZIONE (O RICOSTRUZIONE); DA RIFORME RAFFAZZONATE E A “COSTO ZERO”, A UNA CONTRORIFORMA CHE IMPIEGHI CAPITALI, MEZZI E UOMINI; DAI FACILI LUOGHI COMUNI, ALLE IDEE ILLUMINATE E ALLA COMPETENZA POLITICA E GIURIDICA.