15/03/2025 02:33:38 |
Varie
DIRPUBBLICA - PRESENTATE LE LISTE RSU – IL SEGRETARIO GENERALE COMMENTA E RINGRAZIA.
All’esito della presentazione delle liste per le RSU 2025, Giancarlo Barra, il Segretario Generale della Federazione DIRPUBBLICA diffonde una sua newsletter a simpatizzanti e iscritti. Pubblichiamo il documento.
FINE GIORNATA
È LA RUBRICA CON LA QUALE IL SEGRETARIO GENERALE
DIRPUBBLICA COLLOQUIA PERIODICAMENTE CON I COLLEGHI
E I SIMPATIZZANTI DEL SINDACATO,
CHE HANNO RITENUTO D’ISCRIVERSI ALLA SUA
“MAILING-LIST” PERSONALE,
RACCONTANDO E COMMENTANDO FATTI E NOVITÀ RACCOLTI
NELL’ARCO DI UN DETERMINATO PERIODO O, APPUNTO,
A ...... “FINE GIORNATA”.
Venerdì 14 marzo 2025
Presentate le liste RSU
E a Voi tutti: “Grazie di esistere”
Carissimi,
questa sera, alla chiusura degli uffici pubblici, si è conclusa la prima fase della competizione elettorale per le RSU 2025: la presentazione delle liste. È stata, soprattutto nelle ultime ore, una maratona frenetica che ha visto la Segreteria nazionale e le sedi periferiche impegnate fino all’ultimo minuto. Questo sforzo, però, è stato salutare, poiché ha rafforzato i legami con molte realtà che hanno reso il Sindacato un punto di riferimento nel Territorio e nelle Sedi estere. Allo stesso tempo, si sono intrecciati nuovi rapporti, spesso inattesi, portatori di energie e idee innovative.
Desidero ringraziare tutti, senza distinzioni, anche a rischio di sembrare ingiusto, affinché nessuno si senta escluso. Se molti hanno raggiunto questo traguardo, è perché il Sindacato esiste ed esiste grazie a tutti voi.
Ci attendono altre ore impegnative, che sapremo affrontare e superare: le ore della competizione democratica per la conquista dei seggi, ma anche quelle dell’impegno sindacale a sostegno della legalità nella Pubblica Amministrazione e contro le cosiddette “riforme” che, troppo spesso, si rivelano peggiorative e devastanti. Questo impegno è, prima di tutto, politico, orientato alla giustizia sociale e al servizio della Nazione.
“Ricordatevi di Alamo!” gridano gli americani. Voi, invece, ricordatevi delle nostre battaglie, che ci hanno resi protagonisti nelle Alte Corti di Giustizia italiane (e non solo). Ricordatevi delle nostre posizioni a tutela di chi è stato perseguitato per la propria onestà. Non ci siamo mai chiesti quanto fosse conveniente agire in difesa dei “considerati ultimi” o quante tessere avremmo guadagnato; abbiamo agito perché era ed è giusto farlo.
Noi siamo qui, insieme ai nostri “caduti”. Con loro e per loro esistiamo, nonostante chi ha cercato di farci scomparire. Quei tentativi sono falliti, e noi siamo ancora qui, a professare i nostri principi, a confermarli con le nostre azioni e a elaborare nuove idee per esercitare e far esercitare al Pubblico Impiego Italiano quella Sovranità che la Costituzione assegna al Popolo. Una Sovranità che non può essere ceduta e che noi rivendichiamo con orgoglio.
Questo è ciò che rappresenteranno le nostre nuove RSU.
Viva la DIRPUBBLICA! E a tutti voi, grazie di esistere.
Vostro, Giancarlo Barra